ENERGY PERFORMANCE OF BUILDINGS DIRECTIVE (EPBD)
Qual è il nostro contributo?
19 APRILE 2024
La nuova direttiva, adottata il 12 marzo 2024, rappresenta un importante passo avanti nella lotta al cambiamento climatico e nell'ottimizzazione dell'efficienza energetica nel settore edilizio. Con 370 voti favorevoli, 199 contrari e 46 astensioni, la sua adozione definitiva riflette un ampio consenso all'interno dell'assemblea legislativa.
Tra gli obiettivi principali della direttiva vi è la riduzione del consumo energetico e delle emissioni di gas a effetto serra nel settore edilizio entro il 2030, con l'ambizioso obiettivo di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.
Questa direttiva rappresenta quindi un'impegno concreto per promuovere pratiche edilizie sostenibili e mitigare l'impatto ambientale del settore edilizio, contribuendo così agli sforzi globali per affrontare il cambiamento climatico.
Ing. PhD. Marta Avantaggiato
Responsabile Tecnico
Da sempre appassionata alle tematiche di efficienza energetica degli edifici e del comfort indoor, dal 2018 si unisce al gruppo Eurotherm dopo un’esperienza di alta formazione come ricercatrice.
Svolge attività di consulenza e formazione tecnica relativa al mondo radiante. Dal 2019 è formatrice certificata da Q-rad per la qualifica dell’installatore radiante certificato.