Nuovo complesso residenziale Casanova a Bolzano
Il nuovo quartiere mira a produrre forme di insediamento ad alto contenuto di ecosostenibilità, puntando decisamente su usi intensivi delle tecnologie a basso consumo energetico e a minor impatto ambientale. Per garantire un’ottimizzazione del risparmio energetico per il riscaldamento invernale, è prescritto che ogni singola unità edilizia del nuovo quartiere sia certificata CasaClima di classe A (parametrandola in funzione del volume lordo riscaldato).
Lo stesso Piano di Attuazione, nella sezione dedicata alle prescrizioni costruttive impiantistiche, consiglia l’applicazione di sistemi di climatizzazione del tipo a pannelli radianti che consentono di adottare livelli di temperatura più elevati e in questo modo massimizzano il rendimento dei gruppi frigoriferi minimizzando i relativi consumi energetici. Il sistema europlus-flex a lastra piana risponde perfettamente alle esigenze del Piano attuativo garantendo rese elevate a basse temperature di funzionamento.
Siamo lieti di aver contribuito all’applicazione di una nuova politica urbanistica cosiddetta di “densificazione di qualità”, di cui il quartiere Casanova rappresenta a tutti gli effetti il progetto-pilota.
Tutte le info e gli approfondimenti su: